Come scegliere il tavolino da salotto

Dovete scegliere il tavolo per il soggiorno? Fatevi queste cinque domande prima di acquistarlo!

Scegliere un tavolino da salotto per il tuo soggiorno sembra un compito abbastanza semplice. Entri nel negozio che ami, scegli il tuo pezzo preferito e torni a casa. Ma è davvero così semplice? Forse è meglio riflettere e farsi qualche domanda!

Prima di tutto, deve avere le dimensioni giuste: in altezza, lunghezza e larghezza. Dovrebbe infatti armonizzarsi con tutti i tuoi mobili. Il materiale dovrebbe adattarsi al tuo stile di vita e funzionare bene nella stanza. Dovrebbe anche soddisfare le esigenze della tua famiglia, il che significa che dovrebbe essere adatto ai bambini o avere uno spazio sufficiente per telecomandi TV e altri articoli vari.

Ti dico un segreto: è solo dopo aver risposto a tutte queste domande che puoi davvero iniziare a cercare il tavolino perfetto.

Scegliere un tavolino da salotto: attenzione all’altezza

Non c’è niente di più fastidioso di un tavolino che sia troppo alto o troppo basso. Per sentirti a tuo agio nel tuo spazio abitativo, opta per un tavolino della stessa altezza dei cuscini del tuo divano. O solo un po ‘più in basso.

Presta attenzione alle proporzioni

Quindi, proprio come trovare un tavolino della giusta altezza, devi trovare un tavolino della lunghezza giusta per la larghezza del tuo divano. In particolare, il tuo tavolino dovrebbe essere lungo circa i due terzi del divano. Quindi, per un divano di 2,5 metri, ad esempio, devi cercare un tavolino lungo 1,5 metri.

Scegliere un tavolino in base alla sua forma

Una volta determinata l’altezza e la lunghezza che stai cercando, è il momento di scegliere la forma ideale per il tuo tavolino. Spesso la scelta tra un tavolino quadrato, rettangolare, rotondo o ovale si riduce alla lunghezza e allo spazio richiesti attorno ad esso. Tradizionalmente, il tuo tavolino dovrebbe essere a una distanza di 30-45 cm dal tuo divano. Qualsiasi distanza maggiore o minore di questa distanza ti farà sentire a disagio. Tra il tavolino da caffè e il supporto della TV o il caminetto, è necessario calcolare almeno due o tre pollici per lasciare spazio sufficiente per muoversi nello spazio.

Puoi leggere anche  10 piante da appartamento che ci fanno bene!

Infine, per trovare la larghezza ideale per il tuo tavolino, misura la lunghezza tra il tuo divano e il tuo porta TV e sottrai 1 metro.

Trova il giusto equilibrio

Un’altra regola pratica da seguire quando si sceglie un tavolino è la sua “pesantezza”. In altre parole, deve integrarsi con gli altri mobili della stanza in modo che lo spazio sia proporzionato ed equilibrato.

Cosa significa tutto questo? Se il tuo divano ha gambe alte e sottili, prendi in considerazione un tavolo robusto sul pavimento o con gambe più corte e più grandi. D’altra parte, se il tuo divano non ha gambe visibili, scegli un tavolino con gambe più alte e sottili.

Scegli un tavolino in base alle tue esigenze

Ovviamente, quando scegli il tavolino giusto per te o la tua famiglia, devi considerare il tuo stile di vita. Hai bisogno di una stanza con un sacco di spazio? Pensa a un ripostiglio. Sei il tipo di persona che gioca costantemente a giochi da tavolo in salotto? Assicurati che sia una stanza confortevole per incontrarti con gli altri Tendi a mettere i piedi sul tavolino quando guardi la TV? Forse un pouf è un’opzione migliore per te.

Scegli i tuoi materiali con attenzione

(diotti.com)

Infine, prima di scegliere il tuo tavolino ideale, scegli alcuni materiali che si adattino bene al tuo stile di vita e al tuo spazio. Non limitarti al legno predefinito, ci sono molte opzioni. Se hai poco spazio, un tavolino traslucido potrebbe essere una buona opzione per non ingombrare visivamente la stanza. Se hai un pavimento in legno di colore medio, prova ad allontanarti dal legno. Inoltre, scegli qualcosa di complementare come il marmo o il travertino. Considera la possibilità di poter spostare facilmente la stanza o, se preferisci, di ancorare lo spazio in modo permanente.

Puoi leggere anche  Come scegliere il piumone del lettino

Queste sono tutte domande che possono aiutarti a scegliere il tavolino da salotto perfetto!