La sedia montascale

A volte in casa può essere necessario disporre di una sedia montascale: ma quanti tipi ne esistono? E quanto costano?

La sedia montascale è un impianto tecnologico innovativo ideato per facilitare lo spostamento di persone disabili o anziane tra due piani posti su differenti livelli.

Ma non limitiamoci solo a questo e scopriamo di più su di essa.

Le diverse tipologie di sedie montascale

Per cercare di venire in contro alle esigenze della clientela, sono state introdotte sul mercato due tipologie di sedie montascale ossia:

-le sedie montascale fisse: fanno parte di questa categoria tutti i montascale che vengono installati su una guida posta direttamente su una parete laterale della scala. Generalmente fanno parte di questo tipo i montascale a poltroncina, indicati soprattutto per gli anziani e le piattaforme per i disabili;

-le sedie montascale mobili: con questo termine vengono indicati i montascale che possono essere spostati tramite una persona come ad esempio i trattorini, le sedie con le ruote e quelle con i cingoli.

Inoltre essi vengono utilizzati per accompagnare una persona in un determinato luogo sprovvisto di questi mezzi.

Le principali aziende che producono sedie montascale

Oggigiorno vi sono moltissime aziende che si occupano della produzione delle sedie montascale, ma attualmente quelle più importanti sono la Stannah e la Vimec.

Per quanto riguarda la prima possiamo dire che quest’azienda è nata nel 1995 con oroscopo di aiutare tutte le persone con difficoltà motorie o anziani ad affrontare ogni genere di barriere architettoniche, facilitandone così il loro spostamento. Oggi la Stannah è una dei leader del settore grazie alla sua vasta gamma di piattaforme e sedie montascale.

La Vimec, invece, nasce nel 1980 e comincia a portare sul mercato moltissime idee per migliorare la mobilità delle persone anziane e disabili. Con il passare del tempo, quest’azienda comincia a conquistare sempre più clienti che la scelgono per la sua affidabilità e per la qualità dei suoi materiali. È grazie a tutto questo che la Vimec oggi può essere definita come una delle più grandi aziende produttrici di sedie montascale.

Puoi leggere anche  Tele Maison du Monde

 

I prezzi delle sedie montascale

I prezzi delle sedie montascale variano in base a molteplici fattori ovvero:

-I materiali utilizzati: come anche per tutti gli altri prodotti presenti sul mercato, più il materiale sarà di qualità e più il suo prezzo aumenterà. Generalmente i materiali più utilizzati sono il ferro e l‘alluminio;

-la tipologia di scala in cui deve essere installato: una scala molto lunga la differenza di una più piccola, avrà bisogno di più guide in cui installare la sedia e per questo motivo il prezzo aumenterà;

-la marca: questo fattore incidenti sul prezzo finale di un montascale poiché, nella maggior parte dei casi, un’azienda più conosciuta avrà sicuramente prezzi più alti rispetto ad una emergente.

Bisogna dire però che il prezzo generale di una sedia montascale può variare dai 3000 fino ai 15000 euro.

Insomma le sedie montascale sono davvero un prodotto molto utile per facilitare la vita di molte persone.