Sognare Casa

Novembre dipinto di Blue Navy

Il blue navy non è solo il colore che abbiamo scelto per il mese di novembre ma sembra essere il colore dell’anno 2020. Essendo il colore del cielo e del mare, il blu ha un effetto calmante, secondo il feng shui il blu è il colore dell’elemento acqua, dona relax e sicurezza, il colore blue navy essendo scuro di un blu profondo rappresenta la saggezza.

Blu un colore che parla di arte

Il blu è un colore nobile di un’eleganza senza pari, non è un caso infatti che l’arte sia piena di blu, pensate alla Cappella Sistina di Michelangelo, ai cieli di Tiziano, Renoir ad esempio diceva: “Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’Impressionismo”. Di fatti le ombre nelle opere impressioniste non erano realizzate con il colore nero, ma con il verde e il blu.

Come possiamo utilizzare il colore blue navy in casa?

Blue navy: come usarlo sulle pareti

Dipingere un’intera parete blue navy è come immergersi completamente in questo colore. È un colore che assorbe molta luce, quindi vi consigliamo di farlo in stanze luminose per ottenere un effetto finale piacevole e in modo che possa sprigionare a pieno la propria bellezza. Quando si intende dipingere una parete di colore blu si deve fotografare mentalmente la stanza e fare un bilancio dei colori totali presenti, affinché tutto si possa bilanciare alla perfezione e quel tocco di blue navy diventi il carattere e l’essenza centrale della stanza. Il Blue navy è un colore freddo quindi si abbina molto bene con colori caldi e naturali, pensiamo al legno dalle venature calde, al bronzo, ma anche a tutte le sfumature di verde naturale dato dalle piante da interno. L’abbinamento che preferisco in assoluto è il blue navy con il rosa cipria, un tocco glamour ed elegante!

Puoi leggere anche  Ispirazioni per la cameretta del neonato

Blue navy: mobili e arredo

Se l’effetto blue navy su di una parete è troppo per voi, potete comunque giocare con questo colore con qualche elemento d’arredo. Un divano, un lampadario, una poltrona e magari solo un quadro, una sola spennellata di questo colore, ma capace di balzare all’occhio e creare la giusta atmosfera in tutto l’ambiente circostante.

Blue navy: il tessile

Potreste colorare di blue navy la vostra casa solo con elementi tessili, delle tende, dei cuscini, un bel tappeto, un copriletto, dei runner per la cucina. Sbizzarritevi con tante piccole spennellate di questo magnifico colore, divertendovi e rendendo l’ambiente allegro ed interessante. Il Blue navy vi permette di spaziare da uno stile “casual” come quello marino, ad uno stile sempre elegante come quello classico.

Come avete visto il colore blue navy non è solo indicato per la classica casa al mare, ma si sposa perfettamente in qualunque ambiente e con diversi stili, dal moderno al più classico.

Se volte altri spunti su come utilizzare questo fantastico colore guardate le altre immagini che abbiamo selezionato per voi.