10 piante da appartamento che ci fanno bene!

Sapevate che l'edera è in grado di purificare l'aria da tanti agenti nocivi presenti nelle nostre case? E che l'Orchidea non è solo bella ma anche utile?

Avere degli spazi verdi in casa fa bene e bastano poche piantine per ricevere molteplici benefici. Innanzitutto creano un’atmosfera piacevole e bella, portano il buon umore e in alcuni casi migliorano la salute degli ambienti. Le piante purificano e rendono l’aria meno secca: spesso risulta essere più nociva ed inquinata l’aria presente nei luoghi chiusi, rispetto a quella esterna. Il perché è semplice, negli ambienti chiusi sono presenti delle sostanze nocive rilasciate dagli stessi materiali con cui è fatto l’arredamento della nostra casa, come la plastica o le vernici usate per pitturare i muri. Le piante rinfrescano in estate e riscaldano in inverno; favoriscono la concentrazione, riducono i rumori e infondono calma, diminuiscono la presenza di polvere in casa e assorbendo gli agenti inquinanti che si disperdono nell’aria.

In questo articolo vi proponiamo 10 piante da appartamento che ci fanno bene e che non possono assolutamente mancare nelle vostre case!

1. ROSMARINO

È una pianta perfetta per il relax, respirare l’aroma di rosmarino contribuisce ad allontanare lo stress da lavoro fisico e intellettuale e aiuta il buon umore. È un ottimo rimedio quando ci si sente stanchi, oltre a non dimenticarci del suo prezioso aiuto in cucina, in grado di esaltare diverse pietanze.

2. SANSEVIERIA o LINGUA DI SUOCERA
È una pianta che necessita di pochissime attenzioni, quindi anche chi non ha il pollice verde è in grado tranquillamente di prendersene cura. Vi consigliamo di posizionarla in camera da letto in quanto di notte questa pianta assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno, migliorando l’aria che respiri e di conseguenza anche la qualità del vostro sonno.

3. ALOE VERA
È considerata la regina delle piante medicinali, ha un campo di azione vastissimo: stimolante biologico, depurativa, disintossicante, supernutriente, immunostimolante, antisettica e antinfiammatoria. Tenuta in casa assorbe le sostanze chimiche presenti nell’aria, depurandola.

Puoi leggere anche  Le piante portafortuna del Fengh Shui

4. EDERA
La NASA la considera la pianta purificatrice per eccellenza. È in grado di assorbire la formaldeide, è un potente battericida, riduce addirittura la muffa. È facilissima da gestire perché non ha bisogno di troppa luce e va bagnata una volta a settimana.

5. ORCHIDEA
È la pianta che siamo abituati a vedere più spesso nelle case. Bellissima, elegante e con dei fiori incantevoli. Ma l’orchidea non è solo una meraviglia per gli occhi, lo è anche per la salute e la mente: rilascia ossigeno in grandi quantità (il che la rende adatta anche alla camera da letto) e qualcuno dice che sia in grado di migliorare l’umore. Bene a sapersi!

6. LAVANDA
È la classica pianta che non può mancare nelle nostre case, per diverse ragioni, dai profumi che emana, dai colori che regala e i mille usi pratici che ne possiamo fare dalla cucina alla cosmetica.
Per tenerla in casa necessita di luce e sole. Il suo profumo è in grado di migliorare l’umore, ridurre l’ansia e lo stress. Mettete un rametto di lavanda vicino al cuscino o qualche goccia di olio essenziale, vi aiuterà a conciliare il sonno.

7. FICUS
Oltre ad essere una pianta molto bella e decorativa, aiuta a filtrare gli agenti inquinanti, contenuti per esempio nei tappeti, nei mobili di casa, ma anche nel fumo e negli impianti di condizionamento. Queste sostanza nocive vengono assorbite dalle foglie e arrivano sino alle radici, che provvedono al processo di depurazione. Un ottimo motivo per avere questa pianta in casa

8. PALMA DI BAMBOO

Chiamata anche Chamaedorea sefritzii, questa pianta è considerata una tra le migliori per depurare l’aria eliminando le sostanze ed i composti inquinanti. Tra i benefici per la casa di questa pianta troviamo anche la capacità di umidificare l’aria, in quanto le foglie hanno un alto tasso di traspirazione, specialmente in inverno quando i riscaldamenti seccano l’aria. Inoltre le si riconosce la proprietà di armonizzare gli ambienti e portare tranquillità.

Puoi leggere anche  Lavello per la cucina: come scegliere quello perfetto!

9. FELCE COMUNE

Le foglie di questa pianta sono molto delicate e leggere in grado di purificare l’aria da sostanze inquinanti, facendolo ad una velocità incredibile, 20 microgrammi per ora! Inoltre il fiore di questa pianta neutralizza i raggi elettromagnetici che provengono da tutti i sistemi elettronici che abbiamo in casa.

10. CACTUS

Il cactus è una pianta grassa in grado di assorbire molto bene le radiazioni emanate dai computer.

La NASA ha fatto un enorme studio sui benefici della piante domestiche e il cactus ha preso un ottimo punteggio.

Mettere un cactus vicino il computer aiuta ad assorbire le radiazioni ambientali, anche quelle provenienti da altre fonti come antenne o cellulari.

Allora cosa aspettate ad aggiungere un tocco di verde e magia nelle vostre abitazioni? Esistono tantissime altre piante in grado di abbellire e migliorare la salute nelle nostre case, basta scegliere quella che più vi piace e ricordate che molte piante non hanno bisogno di grandi cure, quindi per chi come me non ha necessariamente il pollice verde, può comunque provare ad per avere un piccolo angolo di natura.