Colori Pantone 2021: Illuminating e Ultimate Grey

Giallo e grigio: accostamento elegante e non scontato! Ecco i colori del 2021 secondo Pantone!

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo di prodotti in molteplici settori, tra cui la moda, l’arredamento per la casa e il design industriale; è diventato un vero e proprio fenomeno di cultura pop.

L’Istituto americano Pantone per il 2021 ha scelto ben due colori: Illuminating (numero 13-0647) e Ultimate Gray (numero 17-5104), un connubio di grande carattere e stile.

Non è la prima volta che il Pantone Color Institute sceglie un binomio di cromie. Rose Quartz, un rosa pallido, e Serenity, un azzurro cipriato, sono state le scelte per l’anno 2016 .

Secondo il Pantone Institute, questi due colori, sebbene molto diversi, si abbinano per “sposare un profondo senso di eleganza e cura con la promessa ottimistica di una giornata di sole”, due tinte che non si fondono ma si completano a vicenda.

Colori Pantone 2021: approfondiamo queste due tinte

Illuminating è un giallo scintillante, luminoso, un raggio di sole che entra nelle nostre case per rigenerarci e rallegrarci.

Mentre l’Ultimate Grey è un colore sempre attuale, elegante e rilassante, capace di far risaltare in tutte le sue sfaccettature il giallo Illuminanting.

Certamente la scelta di questi due colori è la voglia di positività, di energia e freschezza in cui vogliamo avvolgerci a seguito di un anno duro come il 2020.

Il grigio è il colore del rigore e dell’eleganza, il giallo quello della vivacità e della creatività, insieme queste due tinte riusciranno a creare ambienti raffinati e dinamici.

Come tutti i colori, bisogna trovare le giuste sfumature e contrasti per poter donare il giusto tocco ad ogni stanza.

Per quanto riguarda il grigio preferiamo un tono freddo ma non troppo scuro, per evitare di incupire l’ambiente, un grigio che si abbini bene con tutte le sfumature del legno. Infatti l’Ultimate Grey è un grigio pieno brillante, né troppo chiaro né troppo scuro, tipico del design nordico. Un colore perfetto per ogni stanza della nostra casa, camera da letto, cucina ed anche il bagno. Possiamo giocare con i tessuti, con qualche elemento decorativo o d’arredo, certamente il grigio è la base perfetta per far risaltare la luce portata dal giallo Illuminating, un giallo, carico ma non senape nè aranciato.

Puoi leggere anche  Lampade Ikea: grande stile per un piccolo prezzo

Il colore in una casa, se utilizzato correttamente riesce ad arredare degli spazi importanti, permettendoci di risparmiare sull’arredamento. Una parete colorata o alcuni arredi colorati con la giusta tinta riescono a fare la differenza e caratterizzare una casa non per forza spendendo una fortuna.

Voi cosa ne pensate di questa scelta? A noi piace tantissimo e ci ha ispirate per essere pronte ed energiche per affrontare questo 2021!