6 Idee funzionali e trendy per il bagno nel 2021!

Nel 2021 avete intenzione di rinnovare il bagno? Ecco qualche consiglio, funzionale e di stile, da un'esperta di eccellenza: Laura Marchi di Edilcasa Marchi!

Il 2020 è ormai (per fortuna) quasi alle spalle: abbiamo quindi deciso di dedicare una articolo alle idee più funzionali e a quelle più trendy del 2021 che vedono la stanza da bagno come protagonista. Ancora una volta abbiamo deciso di affidarci a degli esperti e quindi ci siamo lasciate guidare dalla grazia di e dallo stile di Laura Marchi, dell’azienda Edilcasa Marchi di Montefano. Ecco gli spunti che sono venuti fuori dalla nostra chiacchierata.

Pavimenti con sistema antibatterico: bambini più sicuri!

Non solo dedicati al bagno (ovviamente) arrivano i pavimenti con ioni di argento già inseriti nel gres: sono attivi 24 h su 24 e vanno puliti normalmente, senza particolare attenzione. Si tratta di una novità pensata da LEA è stata la prima a creare questo pavimento.

Mobili per il bagno: evviva il piano in gres!

Altra dritta per avere un bagno non solo in ordine ma anche bello e contemporaneo, è la scelta di mettere il top in gres con la vasca integrata, così si può pulire con qualsiasi detergente come se fosse un pavimento: infatti oramai il piano in ceramica del lavandino appartiene perlopiù al passato. Ci sono piani curvi e sagomati con mineral marmo o mineral solid (ogni azienda ha il suo nome) o in gres con questi materiali tecnici. Altro suggerimento di Laura è di fare attenzione a mettere il legno (come si fa sempre più spesso nello stile industrial) perché nonostante il trattamento rischia di danneggiarsi.

Sanitari senza brida: più igiene meno lavoro

La pulizia dei sanitari è una delle cose a cui ci sottrarremmo più volentieri, e ci siamo spesso chieste come poter rendere il tutto più semplice. Per fortuna alcune aziende hanno realizzato i sanitari senza brida: non hanno più il fascione dentro il wc per una pulizia più semplice. In pratica hanno solo lo scarico dietro in modo che l’acqua possa fare tutto il giro del water.

Puoi leggere anche  Valorizziamo le pareti di casa con la boiserie

Stanza da bagno 2021: lasciamoci inspirare!

Negli anni c’è stata una straordinaria evoluzione nel concetto di bagno: da stanza dedita semplicemente alle abluzioni è diventato il luogo del relax, lo spazio più intimo della casa. E ormai quando entriamo in bagno vogliamo che rispetti la nostra idea di stile come fanno le altre stanze. Ecco allora, grazie agli spunti forniti da Laura Marchi, alcune idee deliziose per fare o rinnovare il bagno nel 2021.

Rubinetteria: i particolari contano

Un tempo quasi dimenticati, oggi i rubinetti in bagno sono fatti per colpire e stupire: forme e colori sono sempre più belli ed eleganti. Il mai più senza è la rubinetteria colorata come i profili delle docce ovviamente tutto satinato e colorato, mentre sono perlopiù sorpassate le rubinetterie cromate.

Piastrelle, carta da parati e marmo: c’è solo l’imbarazzo della scelta

Anche voi vorreste avere 10 bagni per poterli arredare tutti in maniera diversa? Perché è questo l’istinto che abbiamo avuto noi mentre Federica ci lanciava le sue ispirazioni per il 2021. Ma cerchiamo di andare in ordine per raccontarvi tutte le cose bellissime che potrete mettere nel vostro bagno nuovo o da ristrutturare.

Ovviamente ci sono mattonelle: che da quadrate e rettangolari si stanno evolvendo in  cementine e piastrelle esagonali, anche se nelle nostro zone vanno ancora i grandi formati. Sono tornati i rivestimenti colorati ma in formati grandi e ci siamo lasciati alle spalle il grigio e il beige.

C’è tantissima scelta anche per un’opzione che fino a poco tempo fa non era affatto contemplata: la carta da parati. Le opzioni sono infinite, è garantita come se fossero piastrelle e la possiamo cambiare molto più facilmente.

Puoi leggere anche  Lampade Ikea: grande stile per un piccolo prezzo

Altro grande ritorno per il 2021 è il marmo, sia per fuori che per dentro la doccia: la sua allure di eleganza e stile resta intramontabile!

I 4 colori must have del 2021 per quanto riguarda i rivestimenti? Laura non ha dubbi: arancione, azzurro, acquamarina e rosso.  Resistono anche i neutri come bianco, beige e tortora, ma per i prossimi anni i nostri bagni saranno senza dubbio un’esplosione di colore!

Resina: davvero una bella scoperta!

Ma la vera, strepitosa scoperta è stata la resina Kerakoll: in pratica perfetta per ricoprire qualsiasi cosa. Ma davvero qualsiasi cosa! Si parte dai pavimenti: c’è la resina “armata”, dotata appunto di un supporto armato e permette di fare grandi superfici senza giunti di dilatazione. Alla fine dei lavori resta un pavimento flessibile e durevole. Qualora dovesse cadere qualcosa di pesante sul pavimento in resina e creare un avvallamento, un graffio, un qualsiasi danno,  si può ripristinare la resina solo su quel punto e non si nota, torna come nuovo, perché con la resina normale bisognerebbe rifare tutto il pavimento. Ma la resina può rinnovare non solo il pavimento ma anche il rivestimento del muro e persino la porta!

Insomma il 2021 si prospetta davvero ricco di idee funzionali e di stile assolutamente da non perdere!

Edilcasa Marchi

La nostra contributor speciale è stata Laura Marchi di EdilCasa Marchi, azienda di Montefano specializzata in arredo bagno, vendita di stufe e camini d’arredamento. Plus di EdilMarchi è senza dubbio la sezione pavimenti e quella dedicata al wellness. L’esposizione è imponente, con oltre 3000 mq. L’azienda è a conduzione familiare, con un’attenzione spiccata la cliente e una particolare dedizione alla consulenza e all’assistenza, come confermato anche dalla nostra esperienza.

Puoi leggere anche  Tele Maison du Monde

Volete contattare EdilCasa Marchi? Ecco come fare!

Sono in Via Leonardo da Vinci, 2 – 62010 Montefano (MC)

Tel: 0733 850067

Mail: info@edilcasamarchi.it

Il loro sito è: https://www.edilcasamarchi.com/