Il cappotto termico esterno per la casa

Il cappotto termico: un sistema di isolamento termico dai molti vantaggi

Oggigiorno, grazie al progresso tecnologico, è possibile ottimizzare l’isolamento termico della casa, permettendoti di risparmiare notevolmente dal punto di vista energetico.

La scelta migliore per ottenere questo risultato è investire su un cappotto termico esterno: ma di che cosa si tratta e quanto può costare?

Scopriamolo insieme.

 

Che cos’è un cappotto termico esterno?

Il cappotto termico esterno è un innovativo sistema di isolamento che consente di mantenere costante la temperatura interna di una casa, evitando delle brusche alterazioni termiche.

Tutto questo è possibile tramite l’applicazione di diversi strati protettivi che vengono applicati direttamente sulle pareti esterne della casa e sul tetto.

Nello specifico, si parte con un primo strato di materiale coibentante che viene a sua volta ricoperto da un’armatura. Si conclude il lavoro con l’intonaco rinforzato che darà molta solidità al tutto.

Come se non fosse sufficiente, il cappotto termico esterno permette di eliminare tutte le zone fredde e umide della casa.

Questo consentirà di ottenere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate.

I vantaggi di un cappotto termico esterno

Optando per un cappotto termico esterno potrai beneficiare di numerosi vantaggi ovvero:

  • Temperature costanti: grazie a questa tipologia di isolamento termico, potrai godere di temperature costanti in tutte le stanze della casa, eliminando quelle brusche variazioni termiche derivanti da una instabilità climatica;
  • Riduzione delle infiltrazioni: come già detto in precedenza, un cappotto termico esterno permette di ridurre in maniera considerevole ogni sorta di infiltrazione, spesso causate da  freddo e umidità;
  • Un ottimo risparmio energetico: avvalendosi di questo innovativo isolamento, potrai risparmiare molti soldi in bolletta in quanto consente di avere una casa calda d’estate e fresca d’inverno.
Puoi leggere anche  Pavimenti: il parquet laminato

 

I prezzi di un cappotto termico esterno

Per far sì che un cappotto termico esterno possa garantire tutti questi vantaggi, è necessario che venga installato da professionisti del settore.

Nella maggior parte dei casi, questo genere di isolamento ha un costo abbastanza elevato poiché incidono diversi fattori sul suo prezzo finale.

Il primo di questi è sicuramente la qualità dei materiali utilizzati. Infatti, per realizzare un isolamento termico efficiente, è fondamentale utilizzare materiali di prima scelta, in modo da garantire un’ottima efficienza energetica e una lunga durata.

Il secondo criterio che influisce sul prezzo finale è la grandezza della casa: maggiori saranno le sue dimensioni e più il costo aumenterà.

L’ultimo di questi elementi caratterizzanti riguarda quali parti della casa bisogna isolare. Generalmente i prezzi per isolare le pareti esterne sono più bassi rispetto a quelli di un tetto.

 

In conclusione, il cappotto termico esterno è un progetto molto vantaggioso che renderà la tua casa perfetta dal punto di vista energetico.