Tiragraffi per gatti

Proteggiamo i nostri mobili e rendiamo felici in nostri gatti: scegliamo il giusto tiragraffi!

I gatti dedicano gran parte del loro tempo alla cura ed igiene personale e sono sempre ben attenti a mantenere affilati i propri artigli, loro necessità naturale ma certamente non un istinto distruttivo. Graffiare le superfici è un grande esercizio per i nostri amici a quattro zampe, rimuovono la parte vecchia di unghia, affilandole al meglio, riescono a fare esercizio di allungamento muscolare ed anche a liberare ferormoni grazie alla compressione delle ghiandole che ogni gatto ha tra i cuscinetti delle zampe. Purtroppo a pagarne le conseguenze è l’arredamento di casa divani, tappeti, mobili diventano i bersagli preferiti dei nostri felini che non riescono a frenare il loro impulso a graffiare.

Per evitare questi spiacevoli incidenti, bisogna mettere a disposizione del nostro micetto un oggetto sul quale poter affilare i propri artigli: un tiragraffi, è l’ accessorio più importanti da acquistare quando si vive in compagnia di un micio.

Tiragraffi per gatti: un valido alleato

In commercio troviamo tanti modelli di tiragraffi per gatti, alcuni dalle dimensioni ridotte perfetti per case piccoline, o magari economici, fatti di cartone ondulato, ad altri grandi e alti dalle sembianze di alberi e colonne, volti a soddisfare anche la necessità di movimento e la voglia di arrampicarsi in alto per dominare che hanno tutti i gatti. Troviamo anche i tiragraffi più economici fatti di cartone ondulato,

Procuratevi almeno un paio di tiragraffi e posizionali esattamente dove il micio ha già graffiato, la logica felina porta il gatto a farsi le unghie dove tutti possono vederlo o nei punti più interessanti per la sua quotidianità. (Quello in foto lo trovate qui) 

Tiragraffi per gatti: il giusto modello

Ci sono delle caratteristiche da considerare al momento della scelta del tiragraffi per gatti, importante è il materiale con cui sono fatti, le dimensioni (proporzionate ovviamente allo spazio che si ha a disposizione in casa) e l’età del gatto.

Puoi leggere anche  Lettiera del gatto: come prendersene cura

In vendita troviamo diversi materiali, alcuni realizzati con prodotti sintetici altri con materie naturali. I tiragraffi a torre più richiesti sono quelli in sisal naturale, una corda molto comune e quasi sempre presente. Poi ci sono tiragraffi che hanno una una struttura in plastica e sono rivestiti in tessuto morbido.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la stabilità del tiragraffi; deve essere solido per poter sostenere il peso del gatto e i suoi movimenti. Controllate sempre quale sia il peso massimo che il “graffiatoio” può reggere.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è la forma del tiragraffi, potete sceglierla anche in base ai “gusti” del vostro gatto, ad esempio se adora arrampicarsi potreste comprare un tiragraffi alto e con più braccia.

Come detto in precedenza, altro aspetto da non trascurare è l’età del felino, un gatto giovane avrà magari bisogno anche di più giochini attaccati al tiragraffi, mentre un micio adulto magari vorrà uno spazio dove rilassarsi e magari dormire.

Come ogni complemento d’arredo, anche il tiragraffi per gatti necessita di qualche attenzione in più nella sua ricerca, così da trovare quello perfetto per voi e per il vostro amico a quattro zampe. Non dimenticate di scegliere un tiragraffi con una  casetta o comunque con qualche angolo nascosto nel quale il gatto può infilarsi, spesso hanno la necessità di nascondersi e ripararsi, lontani da occhi indiscreti, andando a soddisfare anche queste esigenze, questo nuovo oggetto diventerà per loro il luogo preferito dove trascorrere il loro tempo.

 

(Se cercate un tiragraffi davvero economico, lo trovate qui!)