Pulire casa dai peli di cani e gatti

Spazzolare gli animali? Ecco i guanti perfetti per farlo!

Il manto peloso dei nostri amici cani e gatti è qualcosa di morbido e piacevole da accarezzare, una piacevole coccola per l’animale ed il padrone. Purtroppo però il pelo perso resta in giro per la casa, attaccandosi ai vestiti, ai divani e cuscini.

Peli in casa: qualche accorgimento iniziale

Prima di conoscere qualche accorgimento pratico per pulire i peli dei nostri animali domestici, bisogna necessariamente soffermarsi su dei piccoli accorgimenti, perché prevenire è meglio che curare.

Vi consigliamo di coprire gli spazi più utilizzati dai vostri amici a quattro zampe con dei teli o asciugamani, semplici da lavare in lavatrice in qualunque momento. Così facendo gran parte dei peli verranno raccolti su questi tessuti e quando passeremo l’aspirapolvere faremo certamente meno fatica.

Per quanto riguarda i vestiti, evitate di lasciarli in giro e nel caso in cui i vostri cani o gatti accedano alla camera da letto, abbiate cura di chiudere sempre gli armadi, evitando che i peli possano infilarsi dentro e ricoprire i vostri vestiti puliti e ben riposti.

Vediamo ora qualche consiglio utile su come mantenere la casa sempre pulita e in ordine.

Peli in casa: spazzolate il vostro animale

Certamente la prima cosa da fare quasi quotidianamente è spazzolare il vostro amico a quattro zampe. Questo vi aiuterà ad evitare tanti peli sparsi per casa. Voi come spazzolate il vostro cane o gatto?

Oltre alle solite spazzole, esistono in commercio dei guanti di gomma o in lattice che catturano tutti i peli dell’animale.

https://amzn.to/2Lk7lwd

(Li trovate a questo link!)

Spesso si utilizzano anche bagnati, in questa maniera l’acqua riesce a caricare i guanti elettrostaticamente, facendoli diventare una calamita per i peli.

Puoi leggere anche  Cuccia calda per i nostri cani

Gli stessi guanti si possono utilizzare per pulire tessuti come divani, cuscini, coperte o cappotti, andrebbero bene anche i guanti classici di gomma che si utilizzano per lavare i piatti, catturano senza problemi i peli. Vi basterà indossarli e passare la mano sulla superficie interessata, l’elettricità statica farà il suo lavoro e catturerà ogni pelo presente.

 

Peli in casa: come eliminarli dal pavimento

Ovviamente il posto in cui si depositano più peli è il pavimento.

Chi ha un animale in casa sa perfettamente che dovrà avere come suo allegato un buon aspirapolvere da passare quotidianamente. Il nostro consiglio è di avere un aspirapolvere con sacchetto removibile, quelle con contenitore si riempirebbero e intaserebbero subito, ma se avete esperienze diverse segnalatecelo così verificheremo per voi! Chi ha il parquet spesso utilizza una scopa statica o panno statico in grado di catturare tutti i peli senza che questi inizino a volare ovunque.

Peli in casa: come eliminarli dai tessuti

Il vero problema di chi ha un animale domestico peloso è rimuovere i peli da qualunque tipo di tessuto.

Un metodo molto conosciuto e spesso usato è il rullo levapelucchi, è un sistema veloce pratico e sempre utile. è una spazzola con un cilindro ricoperto di carta adesiva, in grado di far appiccicare i peli su di essere ed è efficace su qualsiasi tipo di tessuto.

Altro metodo forse meno conosciuto è il Phon. Prendete vostro asciugacapelli , mettetelo alla massima potenza ma sulla temperatura fredda, puntatelo verso il tessuto che volete pulire e restate così per circa una decina di minuti, vedrete che i peli si staccheranno facilmente dai tessuti.

Puoi leggere anche  Gatti e piante: una convivenza possibile!

Come già anticipato sopra, i guanti per lavare i piatti, meglio se zigrinati, passati sopra i tessuti, rimuovono facilmente i peli di animali.

Avendo degli animali in casa è impossibile impedire loro di salire su divani o poltrone, anche se hanno cucce morbide e super accoglienti. L’unica soluzione, come in molti casi, è prevenire e quindi preservare il più possibile le superfici, coprendo il divano con un tessuto magari a trama stressa che non trattiene il pelo e posizionarlo nella zona dove abitualmente si sdraia.

Avere un animale in casa richiede tempo e cura, abbiate l’attenzione di pulire pavimenti e tessuti con prodotti delicati e non chimici, in maniera tale da rispettare l’ambiente e i vostri animali.

Se avete ulteriori suggerimenti o segreti da condividere, scriveteci, sarà nostra premura condividerli con tutta la community di Sognare Casa.