Il carotaggio di fondo

Una delle prime attività da svolgere quando si inizia a costruire casa è effettuare (o mal far effettuare) il carotaggio. Se non avete mai sentito parlare di questa attività, continuate a leggere l’articolo per scoprire di cosa si tratta!

Carotaggio di fondo: cos’è e come funziona

La prima cosa che dobbiamo fare è distinguere tra carote di fondo e carote da parete. Le carote di fondo infatti sono quelle che vengono recuperate dal terreno mentre quelle da parete, come dice il nome stesso, vengono fatte sulle pareti delle abitazioni da ristrutturare. Oggi ci occuperemo quindi delle prime.

Il carotaggio è quindi una tecnica che si avvale di un campionamento per effettuare l’analisi del terreno: una trivella particolare viene posta sul terreno dove deve essere effettuato il carotaggio e e poi va a perforare il terreno.

Quando la macchina risale dopo lo scavo effettuato, porta al suo interno una lunga “carota” di terreno, che viene poi depositata a terra in tutta la sua lunghezza. All’interno della carota è possibile osservare i tanti e differenti stati del terreno in base alla profondità raggiunta.

Questa carota, quindi, permette al geologo, che sarà poi il professionista che deve redigere lo studio finale che accompagna il progetto dell’architetto e va in Comune per il permesso di costruzione.

Il carotaggio, infatti, insieme alla studio geologico sono fondamentali per capire innanzitutto se il terreno è adatto per ospitare la costruzione di una casa, ma anche che tipo di fondamenta (se ad esempio con i pali o solo platea) è necessario realizzare. Infatti osservando i diversi strati di terreno, vi vedrà quelli più critici e quelli invece più adatti.

Puoi leggere anche  Le case in paglia

Carotaggio di fondo: quanto costa?

Il costo del carotaggio di fondo dipende da diversi fattori: il tipo di macchina che viene utilizzata, ad esempio, ma anche il fatto che il terreno sia in un luogo facilmente raggiungibile o meno. Ma il vero fattore che va a influire sul costo del carotaggio è la profondità, che può arrivare anche a 27 metri lineari. In genere, in un terreno “standard” sono sufficienti carotaggio di 13-15 metri. Il costo generale per metro è a partire dai 20 euro.

Ovviamente, come in ogni caso, vi suggeriamo di richiedere magari più preventivi per essere sicuri di fare la scelta migliore!