Come apparecchiare la tavola per il giorno di Natale

Anche se quest'anno le Feste saranno con poche persone, è bello curare ogni particolare della nostra tavola di Natale: ecco come fare!

Apparecchiare una bella tavola il giorno di Natale è uno dei modi per festeggiare questa giornata: in questo articolo troverete qualche consiglio utile per una tavola sempre al top!

A prescindere da quali siano i vostri gusti, classici, moderni, super tradizionali, bisogna prestare attenzione ad alcune regole fondamentali affinché la vostra tavola sia impeccabile.

Tavola di Natale: come scegliere la tovaglia?

La tovaglia è la protagonista indiscussa, se sbagliamo quella è certo che tutto il resto sarà un enorme disastro!

Qualunque tipo di tovaglia voi scegliate dovrà necessariamente rispettare queste caratteristiche:

  • Pulita e senza macchie rimaste dall’ultimo lavaggio
  • Stirata alla perfezione
  • Deve rispettare la forma del tavolo
  • Avere le giuste dimensioni, cadendo almeno 30 cm per lato

Una volta scelto il colore della tovaglia bisognerà pensare bene a quello dei piatti e del centro tavola, così da creare la giusta armonia cromatica.

Il centrotavola della tavola di Natale

In un giorno di festa come il Natale, il centrotavola ha la sua importanza, dovrà colpire i commensali e donare un tocco particolare alla vostra tavola.

Fate attenzione alle misure, non dovrà essere troppo ingombrante, i commensali dovranno potersi vedere tra di loro e non scontrarsi con posate o bicchieri con il centrotavola, ricordate sempre di mettere al primo posto la praticità.

Se pensate di fare una composizione con delle candele, fate attenzione a non prendere candele profumante che potrebbero disturbare durante il pasto, per il resto sbizzarritevi e le candele dovranno essere sempre accese, no a candele tristemente spente!

Tavola di Natale: Il tovagliolo

Anche i tovaglioli sono importanti, devono essere sempre abbinati alla tovaglia o al runner, perlomeno al tipo di tessuto della tovaglia, il colore se diverso dovrà ovviamente essere in armonia con il resto della tavola. Il galateo vorrebbe il tovagliolo a sinistra delle forchette, ma per l’occasione possiamo anche metterlo al centro del piatto con sopra un segnaposto. Assolutamente no ai tovaglioli di carta, sono pratici ma rovinano l’eleganza della tavola, magari tirateli fuori durante il pranzo, senza rovinare l’apparecchiatura iniziale.

Puoi leggere anche  7 fantastiche idee su come usare il vassoio girevole IKEA SNUDDA

In giro per la rete è pieno di tutorial su come piegare stile origami i tovaglioli a Natale, per noi la semplicità vince sempre. Arrotolate il tovagliolo e legateci un filo di corda e un rametto di pungitopo o anche di rosmarino, semplice ed elegante.

Il galateo aiuta sempre: la tavola di Natale

Se volete apparecchiare con stile la scelta della disposizione di piatti, posate e bicchieri è fondamentale. Uno sguardo veloce allo schema sottostante può salvarci da pericolosi scivoloni!

Il segnapostodella tavola di Natale

Per chi ha voglia di rendere la tavola di Natale ancora più accogliete ed originale, vi consigliamo di fare dei bei segnaposti.

Un’idea semplice e veloce è quella di comprare delle palline dell’albero, misura piccola, legare su di ognuna un nastrino colorato (dello stello colore dei tovaglioli o tovaglia) e legarci un bigliettino con scritto il nome del commensale.

Un’ulteriore idea è quella di prendere dei rametti di rosmarino, unirli tra loro creando un cerchio e legarli. Infine scrivere su un biglietto il nome dell’invitato e attaccarlo al rosmarino con un nastrino.

Seguendo questi semplici consigli avrete una tavola per il pranzo di Natale elegante e impeccabile, va bene inserire qualcosa di eccentrico, ma sempre con moderazione, less is more!