Il nuovo catalogo Ikea 2021

E' uscito il nuovo catalogo IKEA, lo sapevate che festeggia le 70 edizioni?

Il 21 agosto è uscito il nuovo catalogo IKEA 2021 e quest’anno si festeggia un compleanno importante, le 70 edizioni realizzate per ben 50 paesi in tutto il mondo! Tanti auguri catalogo IKEA!!!

Inoltre per la prima volta, in questa edizione del catalogo, non avremo un’unica immagine di copertina, ne sono state studiate cinque con designer di cinque Paesi diversi, copertine dallo stesso mood, stessi colori, ma prodotti e ambientazioni diverse, in modo da lasciare a ogni Paese la possibilità di scegliere e riconoscersi maggiormente.

Tante le novità presenti nel nuovo catalogo IKEA 2021, praticità e grande attenzione all’ambiente con linee ecosostenibili basate su materiali riciclabili, sono il fulcro di questa edizione 2021, con un occhio attento alla natura e al rispetto di essa. Il motto che troviamo in maniera ricorrente sfogliando le pagine è “Positivo per le persone e il pianeta” “PEOPLE + PLANET”.

Il catalogo 2021 vuole essere quasi una guida volta a dare spunti su come migliorare la propria quotidianità in casa, al fine di raggiungere un livello di vita sana e sostenibile. La casa intesa come un luogo dove potersi rilassare, organizzando gli spazi in maniera funzionale e senza rinunciare alla bellezza estetica. Tutto questo a fronte dell’inevitabile lockdown che ci ha visti protagonisti dal mese di marzo e che più o meno ha toccato tutto il mondo, IKEA suggerisce idee in grado di soddisfare le nuove esigenze del lavoro da casa, proponendo soluzioni semplici, low-cost e in grado di essere realizzate anche in contesti dove lo spazio è veramente ridotto.

Un esempio è la scaffalatura IVAR combinata con il tavolo pieghevole, una soluzione salvaspazio pratica ed utile.

Puoi leggere anche  Piano cottura a induzione: vantaggi e svantaggi

O magari ottimizzare il poco spazio disponibile creando una postazione lavoro con il tavolo bar NORRÅKER, una soluzione originale e semplice da utilizzare anche in altre occasioni.

Nel catalogo troviamo grande spazio dedicato alla cucina, il centro della casa, il luogo cardine della vita in famiglia. Tanti suggerimenti su come ridurre gli sprechi, partendo dalla giusta conservazione dei cibi.

Evitare gli sprechi a 360° cercando di riutilizzare anche mobili già presenti in casa, magari rinnovandoli con piccole accortezze, modifiche minime in grado di renderli più belli e funzionali, producendo meno rifiuti. Un esempio è la libreria IKEA più conosciuta al mondo, BILLY, che ogni anno trova nuove combinazioni e componenti, permettendoci di rinnovare senza buttare!

Come sempre IKEA pensa all’organizzazione di ogni angolo di casa, nel nuovo catalogo troviamo un vasto assortimento di prodotti dedicati all’ ordine, organizzazione e ottimizzazione degli spazi in casa. Grande assortimento di contenitori da mettere in un cassetto o da mostrare, certamente un modo per conservare e riporre ogni oggetto al proprio posto e a portata di mano, evitando il disordine e il caos visivo.

Un esempio è ENHET un ripiano girevole da mettere su un pensile della cucina o in bagno, per avere il necessario a portata di mano!

Come nel catalogo 2020 anche in questo viene proposto il trend delle piante in casa, complemento d’arredo fondamentale nelle case di oggi!

Le piante arredano, colorano e animano interi ambienti e si abbinano ottimamente con qualunque stile tu abbia in casa. Troviamo piante sospese, messe su delle scalette di legno, appoggiate in ogni angolo, lo stile urban giungle la fa da padrone in molte pagine del catalogo.

Puoi leggere anche  Bagno provenzale: ecco qualche ispirazione!

Anche quest’anno sarà possibile visionare il Catalogo IKEA 2021 online sul sito ufficiale

o ritirare una copia cartacea presso gli stores.

Non vi nego che anche solo sfogliando il catalogo on line mi è sembrato di sentire gli odori tipici dei negozi IKEA e vivere a pieno l’atmosfera che riescono a creare.

Ora mi resta solo di fare un giro all’IKEA quanto prima, anche per voi? Fateci sapere quali delle novità 2021 vi hanno più stupito o avete già acquistato per la vostra casa.