Avere un giardino porta, come sanno bene i fortunati possessori, oneri e onori. Senza dover avere uno spazio immenso, anche poche decine di metri quadrati possono fare la differenza. Cene con gli amici, bimbi che giocano all’aperto, il semplice gusto di leggere un libro sdraiati sull’amaca: insomma avere un giardino da alla casa una marcia in più. Ma come arredare il giardino? Quale stile vogliamo che abbia questa estensione della nostra dimora? Ecco 3 idee interessanti da sviluppare per rendere questo spazio assolutamente bello e vivibile.
Mobili da giardino: lo stile shabby chic
Shabby chic: questo stile è ormai diventato fonte di ispirazione per tanti e la ragione è semplice. Creare un piccolo luogo incantato, rilassante, che ricorda certe campagne francesi, significa regalarsi momenti importanti lontani dallo stress di tutti i giorni. E cosa c’è di meglio che esprimere tutto il proprio spirito shabby nell’arredare un giardino? Grazie ad esso si può creare un ambiente luminoso, fatto di materiali naturali,in primis il legno, dai toni chiari come il bianco e i colori pastello. Questo tipo di arredamento è perfetto per chi ama l’arte del riciclo creativo, dove vecchi oggetti pensati per tutta altra funzione, resuscitano nel giardino shabby chic. Al legno unite cuscini bianchi, verde salvia, azzurro polveroso o lillà, e lo stesso vale per la copertura del gazebo: con poco sarà possibile realizzar un angolo assolutamente perfetto.
Mobili da Giardino:lo stile orientale
Orientale: dietro a questa tipologia di giardino non c’è solo una predilezione a livello di gusto, ma un vero e proprio studio. Infatti i giardini orientali hanno uno spazio e una dimensione esatta per ogni cosa, in modo che tutto trasmetta armonia e pace. Gli spazi vanno valutati bene, magari facendovi aiutare perché in essi devono trovare loco tutta una serie di elementi. Parliamo di statue di divinità orientali, templi in pietra, fontane dal rilassante rumore. Il giardino stesso va curato nei minimi particolari, perché l’erba deve essere sempre a filo, e le foglie secche non fanno parte della filosofia zen. Potete poi realizzare una piccola area ricoperta di sabbia, con un ponte decorativo e piantare intorno esemplari vegetali come il bambù, il rododendro, il pino e l’acero, ma anche felci, muschi e bonsai. I fiori avranno tonalità delicate: il massimo sarebbe un bel ciliegio che trasformi il giardino in un vero e proprio angolo di Giappone.
Mobili da giardino:lo stile marocchino
Marocchino: certo forse l’Africa non è famosa per i suoi giardini, ma se è presente un gazebo o un patio, il giardino potrà prendere un aspetto esotico assolutamente stupendo. Sono sufficienti in realtà pochi oggetti: questo tipo di arredamento gioca molto sui colori accesi, come il blu, l’azzurro, il rosso e il giallo, sulle candele, sugli incensi. Divanetti in ferro battuto, tavolinetti in lacca, completeranno questa deliziosa suggestione d’Africa.
Insomma, le posssibilità sono davvero molteplici, e tutte servono a giocare con il giardino e renderlo davvero la vostra oasi perfetta.