Home decor: trasformiamo i vecchi cassetti!

Tante ispirazioni per trasformare i vostri vecchi cassetti in oggetti ancora utilissimi per la casa e per il giardino!

In questo articolo vedremo come dei vecchi cassetti di un mobile inutilizzato si possano trasformare in un elemento d’arredo originale e anche utile.
Ebbene sì, stiamo parlando di vecchi cassetti, quanti di noi nella propria cantina o nel garage abbiamo mobili vecchi, magari della nonna o della nostra vecchia cameretta, non li buttiamo perché magari ne siamo affezionati, ma non li utilizziamo perché stonerebbero con il nostro arredamento o semplicemente sono troppo rovinati.
E’ impensabile quello che si riesce a fare con dei vecchi cassetti, ci sono delle idee davvero geniali, permettendoci non solo di recuperarli, ma di dargli una nuova funzione davvero utile. Vediamo insieme qualche idea!
1. BACHECA MAGNETICA


Prendete il vostro cassetto e trasformatelo in una bacheca magnetica, da mettere in uno studio, sopra una scrivania o in cucina su cui poter appendere le vostre ricette o l’elenco delle cose da comprare con la prossima spesa. Un modo semplice ed originale di recupero!

2. COMODINI


Per chi ha dei cassetti profondi da riutilizzare questa trasformazione è perfetta! A questi due cassetti è bastato aggiungere 4 piedini e una mensolina nel mezzo. Avrete due bellissimi comodini per la vostra camera da letto, utili e certamente creativi!

3. MENSOLE BAGNO


Creare delle mensole con i cassetti è un modo simpatico per recuperare spazio ed avere posto in più su cui riporre tutte le vostre cose, dai cosmetici alle spazzole. Potete mettere quanti cassetti preferiti e colorarli come più vi piacciono.

4. PORTARIVISTE


Invece cosa ne pensate di trasformare un cassetto in una mensola portariviste? Io la trovo un’idea grandiosa, occupa poco spazio e potete metterla in un angolo del soggiorno o in una parte dell’ingresso di casa, potrebbe diventare anche un particolare porta documenti.

Puoi leggere anche  Decoriamo con i sassi del mare

5. VASI


Trovo questi vasi deliziosi, messi uno sopra l’altro creano un bellissimo gioco di forme e profondità. Se poi piantate tante bellissime piantine, il vostro balcone o il vostro giardino avranno un aspetto autentico e gradevole, strizzando l’occhio allo stile shabby chic.

6. APPENDIABITI


I cassetti che avete sono rovinati, soprattutto nella parte interna? Allora utilizzate solo la parte frontale, aggiungendo qualche pomello diventeranno degli incantevoli appendiabiti. Appendeteli su una parete delle vostra camera da letto o in bagno, avrete un elemento d’arredo originale e soprattutto utile.
Avete visto, le idee di riutilizzo di vecchi cassetti sono tante e diverse, riescono a caratterizzare gli ambienti e in alcuni casi anche ad ottimizzare gli spazi.
In galleria trovate altre foto con tante idee originali, fateci sapere quale preferite e se a breve ne realizzerete una di quelle proposte.
Viva il riciclo, la fantasia e la possibilità di dare nuova vita a dei vecchi e polverosi cassetti, diventeranno pratici e nuovi elementi decorativi per la vostra casa.