Tappi di sughero: 8 fantastiche idee di riutilizzo!

Scoprite con noi come trasformare dei semplici tappi di sughero in fantastici oggetti per la vostra casa!

Una famiglia in un anno consuma parecchi tappi di sughero, con un aumento considerevole in occasione delle feste: pensate solo che durante le feste di Natale ne finiscono in discarica circa 90 milioni. Un enorme spreco e danno per l’ambiente!

Prima di tutto per evitare tutto questo inquinamento, facciamo attenzione a dove smaltire i tappi di sughero nel nostro comune: infatti alcuni comuni permettono di buttarli nell’umido, altri nei cassonetti destinati al legno che spesso troviamo presso l’isola ecologica.

IN COSA POSSIAMO TRASFORMARE I TAPPI DI SUGHERO?

Per chi ha voglia di creare nuovi oggetti con il riciclo, con i tappi di sughero possiamo realizzare tantissimi oggetti unici ed originali.

Vediamo 8 idee originali per trasformare i tappi di sughero in diversi usi creativi!

  1. Usiamo i tappi di sughero nell’orto! Trasformiamoli in tante etichette originali su cui scrivere i nomi delle piantine o delle erbe aromatiche che coltiviamo. Scrivete sul tappo di sughero il nome della piantina con un pennarello indelebile e inseriteci uno stecchino di legno (quelli lunghi utilizzati per gli spiedini). La vostra etichetta sarà pronta, potete semplicemente infilzare lo stecchino nel terreno ed il gioco è fatto!

  1. Cosa ne dite di trasformare i tappi di sughero in un’originale calamita? Fate un foro nel tappo, mettete un pochino di terra e una piantina grassa piccola. Successivamente incollate con la colla a caldo il magnete. Non sono carinissime ed originali? Inoltre si realizzano velocemente e facilmente!

  1. Il sughero è un ottimo isolante termico, per questo motivo si può trasformare senza problemi in un bellissimo sottopentola. Vi basteranno una quarantina di tappi di sughero e potete attaccare i tappi tra di loro con la colla a caldo. Ora sbizzarritevi con la fantasia e attaccate i tappi di sughero tra loro seguendo una trama ben precisa.
Puoi leggere anche  Come apparecchiare la tavola per il giorno di Natale

  1. Trasformiamo i tappi di sughero in una simpatica ed utile bacheca da appendere in cucina o in ufficio. Vi basterà procurarvi una cornice semplicissima e incollare al suo interno i vostri tappi di sughero, non la trovate super autentica? Per renderla più vivace colorate qualche tappo del colore che più vi piace e la vostra bacheca con i tappi di sughero darà un tocco di allegria all’ambiente!

  1. Facciamo un tappeto per il bagno! Questa realizzazione richiede un pochino di tempo e tanta pazienza ma il risultato finale merita tutto il tempo dedicato! Vi occorreranno tanti tappi di sughero, circa 75, che dovrete tagliare a metà per la lunghezza, aiutatevi con un taglierino. Vi servirà una base di plastica o gomma, vi consiglio di prendere quei tappeti al metro di gomma. Una vota tagliati i tappi, potete attaccarli sulla gomma con la colla a caldo. Ecco pronto il vostro tappeto per il bagno, bello ed originale!

6. Con i tappi di sughero potrete creare tantissime decorazioni per la vostra casa, cosa ne dite di questo meraviglioso cuore? Tagliate la sagoma del cuore su un cartoncino pesante e attaccateci sopra, sempre con la nostra amica colla a caldo, i vostri tappi di sughero. Una decorazione romantica e incantevole, da appendere in qualunque angolo della vostra casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7. Con lo stesso procedimento del cuore potrete realizzare lettere, animali, ancore, insomma qualunque figura vogliate rappresentare, l’effetto sarà certamente magnifico ed originale. Vi proponiamo diverse immagini per trovare la vostra ispirazione e creare comodamente a casa vostra. Come in tutte le attività di home decor diy l’unico limite è veramente la nostra fantasia!

Puoi leggere anche  UltraViolet: Ottobre fuori dagli schemi!

 

8. Con i tappi di sughero si possono creare tantissime ghirlande stupende, perfette per ogni occasione, a dicembre ve ne pubblicheremo tantissime sul tema Natale, per ora trovate tante idee interessanti e creative con queste immagini. Sono tutti lavori incantevoli e semplici da realizzare, bisognerà trovare quello più adatto al portone della vostra abitazione.

Avete visto come con dei semplici tappi di sughero siamo in grado di creare tantissimi oggetti utili e decorativi per la nostra casa, basta un pochino di creatività e manualità, quindi la prossima volta che stapperete una bottiglia di spumante o buon vino, ricordatevi di conservare scrupolosamente il tappo di sughero!