Metodo Konmari: ordiniamo l’armadio delle lenzuola ed asciugamani

Mettere ordine nella propria casa ...significa mettere ordine nella propria vita!

In un articolo abbiamo introdotto il metodo Konmari con il Decluttering, ora approfondiamo come applicare il decluttering riordinando l’armadio delle lenzuola e delle asciugamani.

Per anni ogni volta che mi trovavo ad aprire l’armadio delle lenzuola o delle asciugamani mi trovavo davanti pile di tessuti, se malauguratamente volevo utilizzare le lenzuola al centro della pila rischiavo puntualmente di far crollare tutto o spiegare altre lenzuola. Non vi nego che sono una mamma disordinata e ogni tanto mi faccio scorpacciate di riordino cassetti e armadi con il tentativo di provare a sistemare definitivamente il disordine accumulato.

Il metodo Konmari mi è stato di grande aiuto e in alcuni casi illuminante, spesso dei piccoli accorgimenti possono cambiare la tua organizzazione casalinga! La strada da fare per raggiungere un ambiente ordinato è lunga e costellata di piccole tappe, ma sono fiduciosa e cerco di impegnarmi per almeno provare a modificare abitudini sbagliate.

Mettere in ordine la casa aiuta a mettere in ordine la vita!

Il primo step per poter riordinare l’armadio delle lenzuola ed asciugamani è quello di fare un’attenta selezione di cosa si utilizza abitualmente, liberandovi di tutto quello che risulta usurato o macchiato (trasformateli in perfetti stracci per pulire la casa!), la filosofia di Kondo Marie dice “se non ti dà più gioia allora è il momento di liberartene”. Non buttate gli oggetti in buone condizioni, ma bensì regalateli a chi ne ha più bisogno.

Una volta selezionata la biancheria che vi occorre e volete tenere, potete iniziare ad organizzare il vostro armadio.

Vi consiglio, se come me avete un unico armadio per gli asciugamani e le lenzuola, di riporre sui piani bassi gli asciugami divisi per dimensione: ospite, mani/viso e telo doccia. Mi raccomando devono essere piegati tutti nello stesso identico modo, è una regola fondamentale.

Puoi leggere anche  Acido citrico un valido alleato nelle pulizie in casa

Mentre sui ripiani superiori, potete riporre le lenzuola, accoppiate sempre le parure e fate in modo che siano piegate tutte nello stesso modo. Impilarle sarà semplicissimo. Altro consiglio furbo è quello di inserire i set delle lenzuola all’interno di una federa dello stesso set, in questa maniera nulla verrà perso e tutto sarà più ordinato!

Il segreto di un armadio ordinato è come viene piegata ogni cosa!

Il cuore del metodo Konmari è quello di piegare e riporre ogni cosa nell’armadio in maniera ben visibile ed organizzata. La Kondo ha un metodo di piegatura “furba” in grado di poter riporre nell’armadio tutto verticalmente così da individuarlo ad una prima occhiata e poterlo prendere con facilità.

Tutto quello che riesce a stare in equilibrio senza cadere dovrebbe essere posizionato dritto in un cassetto.

Come piegare gli asciugamani a rotolo

Piegare gli asciugamani a rotolo fa parte del metodo della giapponese, una delle tecniche migliori per salvare spazio negli armadi. Vi basterà piegare l’asciugamano a metà dalla parte orizzontale e arrotolarlo su se stesso. Posizionate  gli asciugamani nell’armadio su più file accatastati, in questo modo riuscirete ad inserirne molti in un unico ripiano. Quando ne dovrete prendere uno, vi basterà estrarlo dalla pila, non rischiate di far cadere i restanti. Un’idea interessante è quella di dividerli per grandezza e colore, una volta aperto l’armadio l’effetto ottico trasmesso sarà quello di completo ordine ed organizzazione.

Il modo più semplice per spiegare dettagliatamente come piegare lenzuola ed asciugamani è quello di ricorre ad immagini e video che ho selezionato per voi dal web.

Inizialmente pensavo di postarvi direttamente alcuni video di Marie Kondo ma sono in giapponese e sottotitolati in inglese, così ho selezionato un video in italiano semplice e veloce!

Puoi leggere anche  5 consigli per essere sostenibili in cucina

Spero di avervi incuriosito e spronato verso armadi organizzati e ordinati, nei prossimi articoli analizzeremo come piegare e organizzare gli armadi e cassetti dei vestiti.